giovedì 18 giugno 2009

....E DOMANI...IL TRISKELL!!!!

Dopo tanti preparativi...finalmente posso dire che potrò essere presente a questo festival anche con il mio telaio e, non solo, anche con la nostra tenda finita di cucire proprio ieri sera!

Non riesco ancora a crederci perchè non pensavo di riuscire a far tutto!

Era mia intenzione tessere a casa, o almeno provare, un pezzo di tartan, anzi con i colori del clan, ma non ci sono riuscita (vedi scuola e tante altre cose da fare nella vita) così proverò a farlo davanti a chi avrà voglia di star a vedere! La lana è già da un mese abbondante che mi sta aspettando e ora potrò iniziare a provare ma direttamente in campo e soprattutto all'aria aperta.

Lascerò sul telaio la tessitura dell'altro anno, cioè quella che vedete nella foto che seguono.
Per chi non si rende conto del grande lavoro di preparazione che c'è prima di tessere, posso solo dire che per preparare 20 cm di ordito si impiegano diverse ore...tessere, in confronto, lo possono fare veramente tutti....ma la pazienza che ci si deve mettere per poter iniziare...bhe...mica tutti ce l'hanno!!! L'altr'anno mi era capitata qualche persona che con fare di sufficenza mi ha detto "mbhe...cosa ci vuole, è facile ...basta spostare il bastone (liccio) e passare il gomitolo...lo so fare anch'io!!! grrrrr...voglio proprio vedere cosa avrebbe fatto se avessi tagliato l'ordito e detto di rimetterlo su...come e cosa avrebbe fatto! °0°

Ma andiamo oltre alle polemiche..... eccovi le foto dell'altr'anno...




Il telaio verticale è un telaio molto semplice, c'è un solo liccio e si deve lavorare con fili grossi e la lana è la più indicata e pure...filologica. Anche se so bene che oggi non si curano più gli animali come un tempo! Oggi la maggior parte degli uomini non si rendono conto che oltre ad essere animali anche li c'è un'anima, lo dice la parola stessa ANIMA-LI ! E perciò non hanno rispetto verso le pecore per esempio, così tu sei praticamente costretto a lavorare con della lana che porta, energeticamente parlando, la sofferenza dell'animale. Ci sono delle persone che, giustamente, non la usano...io la uso perchè mi è sempre piaciuta la sua consistenza e utilità ma uso anche filati sintetici come il pail o altri filati. In compenso cerco di sensibilizzare l'essere umano a portare più rispetto verso gli animali e verso gli umani!
vi lascio il link del mio sito dove, chi è interessato, può vedere la costruzione del telaio che ha fatto mio marito:http://ilfilodilu.altervista.org/nuovilavori/Tessitura.html

1 commento:

  1. ciao!!!! Tu sei praticamente la risposta alle mie preghiere!!!! Io sono Taty, una guida turistica che sta organizzando, insieme ad altre colleghe, un laboratorio di tessitura greca antica! Proprio come te e tuo marito (che avete fatto un ottimo lavoro e che avete tutta la mia comprensione per quanto riguarda le ore a capire come tessere!!!!), ho costruito un telaio identico a quelli riportati su antichi vasi greci e l'unica cosa che non capisco è come legare il fili al liccio, ho provato un sacco di modi ma la tessitura risulta un po' faticosa!!!! Il mio telaio è molto simile al tuo, ho però usato piccoli arbusti che lo hanno reso praticamente uguale a quelli antichi. Avrei anche bisogno di sapere dove hai trovato la lana grezza....perfavoreperfavore!!!!!!
    Posterò anche io le foto perchè il tutto verrà pubblicato quindi potrai vederlo e metterò, se vuoi, il tuo link tra i ringraziamenti!
    taty

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!