venerdì 12 febbraio 2010

Quando i fili colorati si trasformano in un'arpa!

Come nasce un'arpa?
Dipende... di che cosa è fatta!
La mia è fatta di filo!
è nata quasi per gioco ed in modo strano: l'altr'anno una mia amica, Egle, è andata in Scozia e si è comperata un timbro raffigurante un'arpa e...per gioco ha iniziato a timbrarci le mani.
Subito mi son detta perchè non trasformare questo timbro in un disegno per un collier???
detto fatto, anche se con un piccolo aiuto da parte della mia maestra Mariagrazia, già sto imparando a disegnare ma diciamo che le matite non sono proprio nelle mie hemm..corde!!
Fatto il disegno finalmente posso passare alla trasformazione in filo:
tecnica utilizzata..ovviamente il merletto
filato: moulinè ad un filo e a due gradazioni di marron per la parte in legno,
punto tela e mezzo punto per la cassa armonica,
arancio e verde smeraldo per i nodi celtici sulla cassa armonica realizzati in punto fiandra con l'aggiunta di 2 perline.
per le corde invece filo moulinè color oro!
...e viaaaa.....finalmente al lavoro!!!
forse non tutti sanno che si lavora al rovescio quindi devo fare prima i nodi celtici e poi ricoprirli col mezzo punto e questa diventerà così la cassa armonica.

a questo punto mancano solo le corde!
realizzate co un solo paio di fuselli...


questo è il disegno
e questa la mia arpa finita!
perchè non aggiungergi pure una goccia-perlina?!?

mi è venuto in mente che dalle foto non si poteva capire la grandezza, così eccola affiancata da un euro....ovviamente irlandese!!! ^__^
ora dovrò pensare come fare la collana che sosterà il mio preziosissimo ciondolo, ma credo che portadola da un orefice mi potrà realizzare, magari con una collanina d'oro, il collier!

1 commento:

  1. Ma che meraviglia tesoro!!! Hai proprio le mani d'oro, è così piiiiiiiiiiiiccolaaaaa!!!

    Ora che Carnevale è finito, possiamo vederci quando vuoi!!!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!