venerdì 30 luglio 2010

Giornate della falconeria al Castello di Gorizia luglio 2010

Il 24 e 25 luglio si sono svolte al Castello di Gorizia le giornate della falconeria e l'associazione storico rievocativa Arma Antica è stata chiamata per animare queste giornate.
Grazie alla bravura di fotografare dell' Armigella Jess posso arrichire questo post con foto veramente strepitose. Per un senso di giustezza vi dirò quali sono le sue foto.

Eccovi una carellata dei rapaci presenti tutte fatte da Jess

avvoltoio dal collo bianco


falco sacro

aquila reale

gufo comune

aquila di mare americana

gufo reale


ed eccoci nel nostro campo




dopo un temporalone con tanto di grandinata abbiamo inventato un nuovo gioco medioevale:
strizziamo tutti assieme il velario!

nel prossimo post metterò i filmati sia di questo gioco sia delle nostre danze

bhe..ce dire di questo arcobaleno?!?

tessere assieme in armonia vi assicuro...non ha prezzo





qui invece ci stiamo preparando per la sfilata, i combattimenti e le danze

da qui in poi tutte foto di jess

combattimenti al suono di tamburi e cornamusa di Alan



mentre le armigelle guardano i propri uomini combattere e aspettano il loro turno per danzare
impegnate nel Tourdion

e poi festaaaa tra cornamusa e tamburi !!!

Il Kaiser e Paolo.... ^___^


Daniela


Alan alla cornamusa


Valentina al bodhràn


Sono state due giornate passate all'insegna del divertimento, dello stare bene assieme in armonia e condivisione....grazie infinite a tutti i componenti di Arma Antica!
Grazie per averci accolto tra di voi!!!

martedì 27 luglio 2010

medioevaleggiando


Vi ricordate della mia prima tessitura a tavolette?
Eccola finalmente posizionata sulla nuova sopratunica, questa volta medioevale, dal momento che sono ufficialmente diventata ARMI-GELLA!!!
E già ...sia io che mio marito, e a breve seguirà anche nostro figlio Elia, ci siamo uniti all'associazione storico-rievocativa ARMA ANTICA di Gorizia, quindi mi sono messa al lavoro per farmi l'abito adatto al periodo al quale si fa riferimento cioè il 1200-1300
dovrò farmi crescere la frangia in modo da poterla scostare dalla fronte perchè in quel periodo le donne si rasavano addirittura i capelli in modo che la fronte fosse più spaziosa, ma io non arriverò a tanto .... ^__^

una treccia con nastrini va già bene anche se, essendo sposata, dovrei coprire i capelli con un velo o un cencino...ma non sopporto avere niente in testa nemmeno quando soffia la Bora e fa freddissimo, infatti solamente quando si va ben sotto lo zero e le orecchie stanno per cadere dal freddo posso arrivare ad avvolgermi in una morbida sciarpa.


ed ecco il mio ARMA-ANTICO

anche se queste non sono le sue vesti ma gli sono state prestate dall' Ispanico che non è potuto venire alle Giornate della Falconeria svoltesi nel fine settimana appena passato al castello di Gorizia e del quale tra qualche giorno farò il post.
Intanto ringraziamo l' Ispanico e nel frattempo mi faccio lo stampo per poi poter cucire per il mio uomo!!!

Per completare la mia mise mi sono pure fatta una borsettina a tracolla che le donne di quel tempo usavano come noi usiamo ora la borsetta.
La stoffa è preziosa ...è seta ma non una seta qualsiasi, bensì è la seta della Tessitura Bevilacqua di Venezia dove ci sono stata a maggio in gita con la mia maestra di tombolo e altre colleghe.
devo ancora fare quel post, purtroppo il preparermi per quel esame mi ha portato via tanto tempo innutilmente, ma rimedierò quanto prima!!!
Il bottone me lo ha fatto mio marito ed è fatto di legno
mentre il guffetto lo ha fatto Valentina, armigella-vicepresidente nonchè, e secondo me la cosa più importante, una delle nuove amiche!!!
E' in panno e lo trovo delizioso ^__^


Catturati nell'unica foto assieme al di fuori del campo storico...peccato per le macchine molto poco medioevali

lunedì 12 luglio 2010

Maglia azzurra rimodernata


Ecco la maglietta azzurra, ex turchese, che ho fatto circa 4 o 5 estati fa e che lavandola e rilavandola si è pure un pò smarrita, è lo stesso cotone che sto usando per la maglia biturchese del post precedente( ovviamente la tonalità più chiara) che mi è avvanzata e, per le legge del "non si butta via niente" , ho deciso di rimodernare.
Come si può vedere dalla prima foto, originariamente, avevo attaccato tantissime perline turchesi e pure dei swaroskini trasparenti...ovviamente come si è smarrito il cotone così anche le perline sono diventate tutte trasparentissime... :(
l'unica cosa che è rimasta del suo originale colore turchese....era il filo che teneva le perline.
Così mi sono detta...ma a che servono ste perline?
e venerdì pomeriggio ho cominciato a staccarle impiegando ben 8 ore, ed il doppio per staccare con le pinzette tutti i fili.

ma qunati sono sti fili??? non finiscono maiiiiii
ecco... ora la maglia ha questo aspetto!

ora ho una maglia "nuova" ...rimessa a nuovo va....
e credo che la lavorazione a maglia ne rivaluti la maglia stessa.
Tante ore di lavoro ed una vescica alla mano destra cioè dove "batteva" la pinzetta ne sia valsa decisamente la pena!!!!

ps: intanto ho finito la schiena e anche quasi il davanti della maglia biturchese....a cui devo appioppare un nome più "fatato"

lunedì 5 luglio 2010

Nuova maglia biturchese in lavoro

Eccomi alle prese con un nuovo proggetto.
Sto cercando di ritornare alla gioia del "mio filo" ma non mi è facile perchè più che demoralizzata ora sono tanto ma tanto arrabbiata per come è andato l'esame, e no, non mi va proprio giù!
Allora tanto vale cercare di trasformare tutta questa rabbia in un qualcosa di sano che mi permetta di fare fare e ancora e sempre fare!!!
Più e più volte nel corso della mia vita mi hanno tentato di bloccare ma io non mi fermo e no che non mi fermo! e quindi sono andata a rovistare nella mia mitica cassapanca e mi sono lasciata avvolgere e attrarre dai colori che più ho bisogno, ora più che mai!!!!
TURCHESE...SFUMATURE DI TURCHESE A MEEEEEEE!
perchè il turchese? perchè mi ricorda il colore e la frescura di un laghetto di alta montagna, la sua calma e la sua bellezza e quindi ecco qui raccolto il materiale necessario:
filo.... eccolo!
ferri....eccoli!
quaderno con i calcoli...eccoli!


il filo è cotone da lavorare con i ferri n 3


ed ecco qui una foto ispiratrice!!!
numble numble.... farò una maglietta non aperta davanti e per rendere questa specie di distacco ...ma si una bella trecciolina a 6 punti....la fune a cui aggrapparsi nei momenti difficili!
e quindi ieri pomeriggio ho iniziato il lavoro....veloce eh ....e che poi non mi si venga a dire che col filo io non sono capace....grrrrrrrrr....ma quanta fredda ironia!!!

I fiori li ricamerò poi, a maglia finita, in punto croce!