giovedì 17 febbraio 2011

Gonnella invernale

Che mi occupo di rievocazioni già si sapeva,
ma finalmente riesco a farvi vedere a cosa mi dedico di questi ultimi tempi.
Mi sto facendo l'armadio medioevale estate-inverno.
tutto a mano, solo le cuciture interne sui fianchi le faccio a macchina perchè non le vede nessuno ma non ditelo in giro eh!!!

Questa è una GONNELLA o COTTA ,
in pratica una sopraveste tipica del 1200,
periodo storico al quale l'associazione di cui faccio parte, cioè Arma Antica, fa riferiento per le rievocazioni.
Sotto sbuca la tunica o camisia.
Per fare la gonnella il tessuto che ho scelto è un panno di lana,
pure ai colori bisogna stare attenti, in quei tempi si usavano tutti colori naturali e non artificiali come siamo costretti ora!
non si conosceva lo scalfo quindi si facevano le maniche staccate e legate solo con dei laccetti che
io ho realizzato ad uncinetto poi ben fissato.
Lo stampo era facile:
si faceva tutto dritto con il buco per far passare la testa aggiungendo
un taglio verticale per avere più spazio
se ancora non ci si stava dentro...allora si aggiungevano
i GHERONI
questi triangoli laterali che davano vestibilità.
perchè vi chiederete voi?
Perchè i tagli erano molto semplici anche per non sprecare preziosa stoffa!

ecco il particolare dell'attaccatura della manica che all'occorenza potevano anche non essere indossate oppure potevano essere di due colori diversi e poi, siccome si usuravano, potevano essere rifatte anche con altre stoffe o colori...da qui il detto
"è tutto un'altro paio di maniche"
pensate un pò a quanto in là nel tempo si riferiscono i nostri modi di dire!!!
il ricamo era un lusso ma poteva anche essere funzionale cioè serviva da cucitura esterna e da abbellimento!
ecco a cosa mi serve il punto catenella ad ago ed il punto sfilza, gran effetto con minimo sforzo!
si usavano anche le borsine o le scarselle...in genere erano fatte di cuoio o pelle perchè così
era più difficile essere derubati al mercato.

io invece ho scelto una stoffa di seta, ma mica una seta qualsiasi..questa è una tessitura fatta dalla famosa tessitura BEVILACQUA di Venezia!

quel oggetto strano che vedete appeso alla borsina a tracolla è....un paio di forbici medioevali

il bottone è ricavato da un pezzetto di legno e me lo ha fatto mio marito

eccomi in castello Formentini sabato scorso dove, noi di Arma Antica,
abbiamo animato con danze, combattimenti e scenette una cena medioevale.
quella cosa che ho in testa si chiama CE'NCINA

le donne sposate portavano sempre i capelli raccolti o coperti in vari modi,
cosa che io odioooooooo profondamente!!!!

qui invece sono con mio marito Andrea "colui che gioca col legno"
anche a lui ho cucito tutto ma ve ne parlerò prossimamente....

ovviamente non conoscevano i cappotti ma il mantello
questo è il mio, bordato sempre in punto catenella in lana marroncina con lacci ad ucinetto

Vi posso assicurare che al castel Formentini seppure c'era una temperatura esterna attorno ai zero gradi...non ho sentito freddo!!!
Anzi sto quasi quasi pensando di farmi un cappotto con queste tecniche ...un misto di medioevo portato ai tempi nostri perchè è molto comodo e caldo e poi sicuramente originale!

9 commenti:

  1. carissima lucia siete proprio una bella coppia,ti volevo ringraziare per aver pensato ame.meno male che sei tornata eri sparita ,ma dove eri? ciao un abbraccio maria antonia

    RispondiElimina
  2. in realtà ti ho pensata parecchio, come anche altre persone come te. ero indafaratissima tra preparare animazioni per la cena, le danze e come puoi vedere la costumazione!! non trovo più il tuo numero di telefono, chiamami tu per cortesia, anche la sera se ti è più comodo!!! e comunque anche se sembra che sparisca vi penso sempre ....ad ognuna di voi!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima.....complimenti per il tuo impegno!
    Buon fine settimana
    Berkana

    RispondiElimina
  4. Che belle realizzazioni!!
    Le tue spiegazioni sono chiare ed interessantissime!!
    La vostra associazione deve essere davvero fantastica!!
    Cene medievali?? Ma cucinate anche pietanze particolari immagino!!
    Molto interessante!
    Buon fine settimana
    CriCri

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!

    per CriCri: no non prepariamo noi le pietanze, di quello si occupa il ristorante, noi animiamo le serate! e comunque si ci impegnamo ma ci anche divertiamo! una buona parte va anche allo studio e alla ricostruzione storica che a volte si fonde con l'archeologia sperimentale...posso assicurare che è una gran bella passione!!!!

    RispondiElimina
  6. molto interessante! e davvero tanti complimenti per la tua realizzazione

    buona serata!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi abiti e dama direi, bravissima per il completo e per la partecipazione. Ciaooooo

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo costume.
    E' interessante il modo in cui lo descrivi oltre alle indicazioni storiche che lo accompagnano.
    Raffinati i punti a mano così pure la borsetta.
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Quante cose ci insegni, Lu!
    Il post è davvero interessantissimo!
    I tuoi lavori di cucito medioevale sono davvero suggestivi, curati nel dettaglio, fedeli a quelli di quell'epoca!
    Di sicuro la tua è una passione profonda e un interesse che va consolidandosi nel tempo, sennò non si spiegherebbero risultati così eccezionali! :)

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!