domenica 8 aprile 2012

Cestino imbottito per il tombolo piccolo

 Tempo fa mi ero fatta questo piccolo tombolo...ma proprio piccino picciò...
ha solo 18 cm di larghezza,
però non mi decidevo a imbottirlo sul bordo, che nel frattempo si stava disfando il vimini,
ma ora mi sono finalmente decisa di completarlo.
Quindi ho imbottito con del cotone  che ho fermato con dei punti lunghi
e chiudendolo  con  una striscia di cotone
 poi ho tagliato la "copertina" interna e rifinita con una passamaneria dove ci ho aggiunto
un pezzetto di merletto blu comperato in merceria
che avevo utilizzato per delle tovagliette...
 ora si che è diventato proprio carino!!!!

4 commenti:

  1. Scusami la domanda sciocca..... potresti spiegarmi passo passo come si fa il tombolo? E cosa usi per imbottirlo? Mia cognata lavora a tombolo e mi piacerebbe regalargliene uno "handmade". Grazie, Clara.

    RispondiElimina
  2. Ciao Clara non è proprio semplicissimo spiegartelo passo a passo ma ci provo. Per prima cosa vai da un falegname e fatti salvare una borsa di segatura fine....già li ci vorrà un po di tempo ora che la produca e sia disposto a regalartela o vendertela. Poi devi procurarti un cestino capendo di che dimensioni vuoi che abbia il tombolo, ma ti dico subito che è il cestino che "comanda" la lunghezza del tombolo. Deciso questo prendi la misura del cestino nel senso orizzontale, poi prendi una cotonina e forma un cilindro (basta che cuci a macchina e con i punti piccoli sulla larghezza della stoffa) stringi da una parte di questo tubo e incominci a infilare poca segatura ogni volta e battere molto forte e ripetutamente con una bella pietra...e nel frattempo sfogati pure per questa e quella cosa che ti è successa ^.^ per la serie due piccioni con una fava!!! e ti consiglio di fare questa operazione quando c'è un bel sole ed il clima è secco, altrimenti la segatura si gonfia e quando cambia il tempo si ammoscia..e noi questo non lo vogliamo ^.^
    quando hai riempito il tuo tubo di cotonina chiudilo dalla parte dove lo hai riempito. Ora prepara la fodera con un'altra cotonina (ti consiglio che sia di un colore che riposa gli occhi come il verde che dovrai cucire sempre dal lato più lungo cioè per la lunghezza del tombolo...girala in modo che la cucitura sia all'interno, chiudi i lati corti con un nastrino meglio se di cotone altrimenti scivola ed il tuo tombolo è realizzato!!!!
    Spero di esser stata chiara....buon lavoro!!! Lù

    RispondiElimina
  3. Chiarissima!!!! Adesso parto alla ricerca del falegname!

    RispondiElimina
  4. Ringrazio anch'io di questa spiegazione!!!!!!! Sono rimasta incantata dai tuoi lavori !!!!! Ma sei bravissima!!!!!! Sto cercando di imparare a fare il tombolo vedremo cosa ne salterà fuori anche perché dalle mie parti non c'èpnessuna scuola ( ma vedremo cosa combinerò ) A presto Valeria

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!