mercoledì 23 maggio 2012

Un peplo per la rievocazione celtica periodo III e II secolo a. C.

Bhe ....che mi occupo di rievocazioni già si sapeva...
ora però ho lasciato il medioevo 
e sono tornata al periodo celtico
perciò mi sono appena finita di fare 
questo peplo in vista di una rievocazione 
a fine giugno dove sarò presente 
sia col mio telaio verticale
che con la tessitura a tavolette 
ed il lucet ma
di questo ve ne parlerò più avanti.

ecco qui il mio peplo!
 è in lino di colore grezzo
e l'ho cucita interamente e tutta a mano
usando del filo di lino.
Il peplo è l'abito più semplice col quale
si vestivano gli antichi,
considerando che per tessere 
avevano solo il telaio verticale,
perciò non è altro che un grande rettangolo
cucito su un lato poi in alto
sulle spalle si fa un pizzicotto con 
la stoffa e da li, sotto al pizzicotto, 
poi usciranno le braccia....
praticamente niente di più semplice!!!!
Come facevano le antiche popolazioni
ho realizzato questa tessitura a tavolette
 per renderlo più bello!


Sul fondo poi ho fatto una semplice sfilza in due colori 
con i stessi fili che mi sono rimasti della tessitura a tavolette.

Ora mi manca di farmi il mantello che anche quello non 
è altro che un rettangolo poi fermato al collo
con una fibula.

Intanto in questi giorni ho rimontato il mio telaio verticale 
ed ora dovrò armarlo ....un lavorone che richiede un infinità di ore!!!

Nel frattempo mi sono fatta i pesi in argilla nuovi a forma di ciambella,
anzi li ho fatti assieme i miei figlioli 
divertendoci non poco...ma questi meritano il prossimo post!!! ^.^

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!