domenica 22 luglio 2012

Sperimentando la tintura naturale

Sperimentare è come giocare e quando si gioca bene 
si ottengono grandi soddisfazioni!
Che sono tornata alle rievocazioni celtiche 
non c'erano ormai più dubbi
e sono molto grata ai Aes Torkoi che mi 
hanno "adottata" !!!

Oltre a fare rievocazioni ci si ritrova il sabato pomeriggio
per lavorare assieme, sperimentare divertendosi.

E ieri pomeriggio è stata una giornata all'insegna delle tinture naturali assieme a Titta, 
la nostra esperta di tinture, Chiara, Amandine e
ovviamente la sottoscritta, abbiamo tinto lana con un sacchetto di frutti di bosco
di 500 gr trovato in  congelatore ma, e qua viene il bello...
scadeva nel 1991 !!!
Perchè buttarlo? ci siamo dette e così
abbiamo preparato il bagno di colore 
sotto e con  la supervisione della magica Titta!

Bhe ...il risultato è stato strabiliante !!!

 primo bagno colore: un bel viola intenso

che vicino a questo verde ottenuto col cavolo sarebbe la morte sua!



 secondo e terzo bagno: i colori sono più delicati e risulta un bel colore rosa antico,
d'altra parte cosa ci aspettavamo di ottenere con la materia prima così ..antica??


 ed ecco qui i risultati della nostra tintura...una serie di  viola lilla rosa
decisamente strepitosi!!!!

Ma non ancora contente abbiamo pensato che il bagno colore,
seppur esaurito, potesse darci ancora qualcosa,
così abbiamo aggiunto le scorze delle cipolle eee....


....questo è il risultato!!!!


Quel gomitolino color senape che vedete qui sotto
è il mio primo esperimento con i fiori dell'iris
ma mi ha dato come risultato il fantomatico
verde palude :(  che tristezza...
così ho ributtato la matassa dentro all'ultimo bagno con le cipolle
ed il risultato è proprio questo....ora va molto molto meglio!

una volta asciutte le mie matasse ne ho fatto i gomitoli
pronti per essere utilizzati per fare passamanerie
con la tessitura a tavolette o col pettine liccio
Questi invece sono i rimasugli di filo che teneva ferme le matasse...
non servono a nulla ma sono così belli che
non ho proprio il coraggio di buttarli!

Ora si potrà procedere con la sperimentazione soprattutto
per quantità maggiori perchè conto di tingere la lana 
per armare il mio telaio verticale!!!!

Ma la cosa più bella è che con gli Aes Torkoi mi trovo
proprio bene e sono accettata cosa che da altre parti non è stato così.

Grazie Aes Torkoi!!!

2 commenti:

  1. Bravissima!!!
    Bei colori!

    Io ho provato anni addietro la tintura della tela aida...

    Come avete fissato il colore?

    Nunzia Sica

    RispondiElimina
  2. C'è un premio per te nel mio blog
    Bye, bye Elli

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!