mercoledì 21 agosto 2013

Tinture di Matasse e gomitoli filati

Si può tingere la lana comperata ma anche quella filata, oppure si può decidere di tingere il fiocco e poi filarlo e ora vi farò vedere qualche esempio.

Le prime 3 matasse sono di lana naturale non tinta ma comperata che poi è stata tinta sotto la guida della nostra espertissima Titta
tinta con bucce di cipolle
tinta con reseda


tinta con reseda e rimontata con foglie di ciliegio giapponese

Questa invece l'ho prima filata e poi tinta con radici di robbia
però poi l'ho ri-filata o meglio ri-torta e raddoppiata perchè non avevo ancora la mano regolare


Oppure si può tingere il fiocco prima di filarlo come in questo caso, questo fiocco è stato tinto (non da me ma da una signora durante la rievocazione del Keltenwelt ) con le bucce di cipolla e aggiunta di solfato di ferro  o verderame che ha così fatto virare dal color giallo-arancio in questo bel verde marcio

 poi l'ho filato e radoppiato ottenendo il gomitolino che vedete


questo fiocco invece è stato sempre tinto dalla signora al Keltenwelt ma con i fiori dell' ibiscus blu!
bello eh?!

ed eccoli qui i miei gomitolini tinti e filati...belli come il sole...e che soddisfazione!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!