lunedì 30 giugno 2014

La mia settimana al Coworking di Gradisca

La settimana passata è volata in un soffio però è stata ricca di soddisfazioni! Ma andiamo con ordine:
Martedì mattina è stato il momento di allestire lo spazio messo a mia disposizione, sono stata aiutata in questo da Alice, una ragazza davvero simpatica e carina che fa parte dell'associazione "Noi dell'Arte" di Gorizia. Ho pensato di portare alcuni scialli fatti a maglia ed uncinetto e qualche lavoro a tombolo. Ho scaricato tutto dalla macchina davanti al locale e sono andata a parcheggiare in luogo adatto visto che in quella via è zona pedonale...ma al mio ritorno sono rimasta a bocca spalancata.....quel nome scritto a caratteri cubitali posizionato proprio davanti alla porta...era ..già.... proprio il mio nome???

 e si senza ombra di dubbio...era, no, è proprio il mio nome!!!

Ripresami la mascella che stava rotolando ...sono finalmente entrata e abbiamo iniziato a sistemare!

...questo il risultato....


Questo simpatico maglioncino l'avevo fatto per mio figlio ed è cresciuto con lui....ogni tanto ci aggiungevo una riga.... così il cagnolone è stato davvero un compagno di giochi!



Ecco alcuni lavori fatti a merletto a fuselli

Titolo: "La mia vita nel merletto"
con questo mio disegno ho vinto il premio speciale Andreana al concorso di Lace Life 2012
in un quadrato (il radicamento) di 9 millimetri (la creazione) di 21 cm di lato ( la perfezione ) ho messo il sole (elemento maschile cioè la forza) ma il sole è realizzato anche con un ragno che rappresenta sia la Nonna Ragno (la tessitrice per i nativi americani) che mia nonna Rosa ( la persona che più mi ha amata e che mi ha introdotto nell'arte del filo). E' per questo motivo che i raggi del sole toccano ed illuminano tutti gli altri elementi, l'albero (l'albero della Vita) ogni foglia rappresenta una persona a me cara e che ha rappresentato qualcosa di davvero importante per me, tra le sue radici si forma una luna (femminilità)....opposta al sole ma complementare. una farfalla (la trasformazione) uno scoiattolo che ci ricorda che nella vita bisogna sempre giocare ed infine un cigno...quel cigno sono io, forse ancora non trasformata, ma ancora un brutto anatroccolo....che è poi la storia della mia vita, per fortuna ora quel anatroccolo-cigno sta in un lago con le acque calme e aspetta i suoi simili...quei veri amici che sto incontrando e che fanno il tifo per me perchè vedono chi e cosa sono.



merletto e fuselli:
La cornice dei Draghi è realizzata su un disegno comperato a Dublino durante un viaggio...è stata davvero una bella sfida perchè ho avuto a che fare con una foresta di fuselli contemporaneamente sul tombolo per cercare di rispettare il sopra e sotto dei nodi celtici.
Il drago verde si chiama Talùn e rappresenta l'elemento Terra, Uisce...quello arancio l'elemento Acqua. 

Il gufo è realizzato su un disegno comperato a Idrija ...questo per far vedere che con il merletto ci si può davvero divertire e realizzare cose proprio carine!


e ora la mia passione...gli scialli! Ne ho fatti parecchi...è stata dura scegliere quale portare...
Perchè scialli?  Perchè per me gli scialli sono come  un abbraccio! Il primo scialle me lo ha fatto mia nonna Rosa quando sono nata...per questo motivo, per me, hanno un significato particolare ma..


...ci sono mille modi di farli...basta avere del filo, dei semplici attrezzi come i ferri o l'uncinetto e l'abbraccio diviene realtà!

Tutto questo è rimasto in esposizione per quasi una settimana
 Il sabato mattina mi sono presentata in abito storico, facendo didattica, con il mio peplo ! Ho fatto vedere come si fila con la fusaiola, ho presentato la tessitura a tavolette, il nalbindig dando anche dei cenni storici su queste antiche tecniche. Abbiamo parlato di tinture naturali, di storia del lavoro a maglia, dei punti Aran e, siccome le persone intervenute erano davvero incuriosite, il tutto si è trasformato in una piacevolissima mattinata di Filo!!! Che dire ancora ? Non posso far altro che ringraziare tutte le persone intervenute e quelle che mi hanno seguito da lontano....GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!


 Ed ecco le firme sul quaderno, un grazie particolare va alla mia vicina di casa, Patrizia, che continua a chiamarmi Raggio di Sole!!!

e poi, una volta a casa, ancora con le cose nei cesti, non ho resistito a farmi fare una foto con la striscia....
sono o non sono la mitica fantastica Missssss  il Filo di Lu ???   Mammamia quanto mi sono divertita ...ancora rido di gusto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!