lunedì 4 agosto 2014

Telaio verticale piccino picciò

Il mio primo telaio è molto grande, misura 2 metri in altezza e 80 cm di larghezza

eccomi in abiti medioevali

Così ho chiesto al mio falegname di fiducia se poteva farmene uno più piccolo da poter esser portato in giro con più facilità...è andata più o meno così:
"caro mi faresti un telaio nuovo portatile?"  "Si certo! mhmmm potremmo usare i rami del lauro che abbiamo dovuto tagliare..oramai si saranno stagionati no? Che dici ti potrebbe andar bene di questa misura??"  " siiiii!!! "

 ed è sparito un intero pomeriggio giù in cantina.....5 ore dopo ecco il risultato! ha fatto degli incastri che poi legherà con corda e direi che anche MimmoGatto approva ! Ora posso usalo in diverse versioni: come telaio per tessitura a tavolette, per lo sprang e se ci aggiungiamo anche un porta bastone portalicci anche come un telaio verticale...mhmmmmmmmm che fare???



 Alla fine ho scelto di farlo diventare, per questa tessitura. un telaio verticale classico...solo un pò più piccolo e comodo da portare a spasso per le rievocazioni, ecco perchè ho tinto tanta lana...ora non resta altro che armare il telaio....per la cronaca ci ho messo un intero giorno ..obbligando i figli  a preparare pranzo e cena ghghghghgh

e questi sono i pesi che mi ha fatto un artista della creta che risponde al nome di Alessandro Tieghi
 questo è il suo sito  che vi consiglio di visitare, magari anche di acquistare perchè davvero meritano i suoi lavori di artigianato....andate a vedere!!!


 e di pesi nuovi il mio telaio, belli come il sole, ne aveva davvero bisogno!

 ed eccolo qui finalmente armato...anzi in queste foto ci mancano le due tessiture che ho aggiunto ai lati e che faranno da cimossa

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!