lunedì 21 luglio 2014

TINTURE CON CURCUMA E CIPOLLE

Cosa bolle in pentola? A casa mia è sempre una sorpresa! In questo caso in pentola ci stanno lana e tinture naturali. Già altre volte lo avevo fatto ma sempre in compagnia di qualcuno che magari aveva più esperienza di me. Stavolta però ho voluto provare da sola. Mi sono state regalate due pentole che non venivano più utilizzate...perfette per mordenzare e poi tingere!!!! Conviene averne due da utilizzare solo per questo scopo. Ho fatto tesoro di tutte le cose che mi sono state insegnate, ho comperato un libro sulle tinture " Tingere e decorare i tessuti" di Francesca Besso ed FAG Milano qui il link , mi sono letta per benino tutto, ho comperato della curcuma e mi ci sono buttata.  Per tingere ci vogliono almeno due giorni e tempo per dedicarcisi. La sera prima, mentre preparavo la cena, ho preparato anche il bagno tintore....tanto che i miei figli arrivando in cucina mi hanno chiesto "Mamma cosa stai cucinando di buono? cos'è sta cosa giallognola???  "a no tranquilli quello è il bagno colore per tingere la lana!"  "e la nostra cena dov'è??? "tranquilli è in forno!!!!" ^.^

Ma torniamo al procedimento che vi voglio raccontare solo per stuzzicarvi a provare perchè tingere è bellissimo. Ovviamente io utilizzo queste tinture anche perchè faccio rievocazione ma mi piacerebbe farlo anche al di fuori della rievocazione! Dunque la sera ho preparato il bagno tintore facendo sobollire la curcuma per un'oretta e poi lasciando li a macerare per l'intera notte, in questo modo si estraggono i pigmenti.  

bagno colore pronto

lana da tingere
 La mattina dopo ho dovuto prima mordenzare la lana, cioè fare in modo che sulla lana si fissi una sostanza che attragga e mantenga il colore. Per fare questo trattamento c'è bisogno del mordente, io ho usato allume di rocca, e si fa facendo bollire il mordente assieme alla lana per un'ora. Ci sono diversi mordenti come il cremor tartaro, allume, l'aceto e anche il sale grosso e l'amoniaca. Ecco perchè c'è bisogno di due pentole! Ora vi chiederete "ma la lana non infeltrisce?" No, l'importante è non farle subire uno shock  passandola velocemente dall'acqua calda alla fredda.
Bene e dopo aver mordenzato è arrivato il momento di immergere la lana nel bagno tintore che nel frattempo avevo riscaldato.....vaaa che bel giallo!!! ora si lascia sobollire per un'ora, poi si attende che raffreddi, si sciacqua e si lascia asciugare



ed ecco qua il risultato  un bellissimo giallo carico. Sono proprio soddisfatta!


Ma il primo bagno non esaurisce tutto il colore così si può fare una seconda tintura che ovviamente risulterà meno intensa...di lana ne ho...quasi quasi ci provo! Ma la seconda tintura è uscita così....a macchie... che delusione. Per fortuna mi era rimasto ancora una ventina di grammi di curcuma, così ho rifatto il bagno colore e ho ritinto.....

....ed ecco il risultato.....si ora va decisamente meglio!!!


E poi non ancora paga e con estrema gioia dei miei cari....ho riprovato con le bucce di cipolla! Il profumo della curcuma però è più apprezzabile che quello della cipolla! E via di nuovo con tutto il procedimento!
 Bello questo marroncino....sono proprio curiosa di vedere il risultato!
Eccolo qui...un bel marroncino...si si mi piace mi piace!!!

Le foto precedenti non dimostrano bene le differenze tra le due tinture ma in questa foto si possono apprezzare.....bellissime ora non mi resta che armare il nuovo piccolo telaio, aggiungerci ai lati le due tessiture a tavolette e portarlo a spasso!!!! e poi provare con altri colori, altre tinture...altri profumi!!!!

Per chi, dopo questo post, volesse davvero cimentarsi consiglio questo blog, loro si chiamano "rosso di robbia" e sono una associazione a Igea dove fanno dei corsi di tinture, purtroppo sono parecchio lontane da dove abito ma so essere delle persone davvero splendide...se potete andateci!

Per procurarsi la materia prima, oltre a procurarsela da soli, è possibile anche comperarla in questo sito che si chiama "Terra Blu"

venerdì 11 luglio 2014

"Festival del merletto" Idrija 20- 21 giugno 2014

Sono davvero in ritardo per parlare del festival del merletto di Idrija ma nel frattempo ho fatto mille cose e partecipato a mille altre, ma eccomi qua a postare le foto dell'edizione di quest'anno. Noi del Lace cafè ci siamo trovate anche quest'anno! E' per noi motivo di piacevole incontro anche se siamo rimaste decisamente deluse, ma tra di noi siamo state benissimo anche se purtroppo mancavano diverse amiche.

Eccoci il venerdì sera a Udine a mangiare assieme, a riabbracciarci, a ridere e scherzare in collegamento diretto con Facebook a salutare chi non c'era!


E poi via di mattina di buon ora verso Idrija....

 la prima sorpresa...il distributore di  Pane e Kebab......già ...questi sloveni sono molto avanti nel recuperare un vecchio distributore di benzina e riadattarlo!!!!

Ma eccoci arrivate a Idrija, questa piccola deliziosa cittadina slovena, patria del merletto e del mercurio!
In questa piazza di solito trovavamo tutte le bancarelle invece quest'anno ci accolgono diverse sorprese non proprio belle. Intanto l'attuale edizione è stata spostata da metà giugno alla terza settimana di giugno...facendola così combaciare con l'evento rievocativo di Tempora Aquileia che mi ha costretto a scegliere di andarci un solo giorno ad entrambe le manifestazioni, e già qui ero piuttosto contrariata. In secondo luogo in  piazza non c'erano più tutte le bancarelle ma stavano allestendo un palco per un concerto con le relative prove di suono (soundcheck) e giù di scartravetramento di orecchie..... risultato? pochissima partecipazione, pochissime bancarelle con prezzi anche piuttosto cari, pochissime mostre di merletto degne di nota..... una vera delusione.....menomale che tra di noi siamo state davvero e sempre bene!!!!



 eccoci a controllare i programmi quando ancora non sapevamo ....
e si perchè a Idrija tutto è merletto..pure l'asfalto!

 il saluto del fusellone!

Un pò di foto storiche di tempi che furono

I tombolini con gli orsacchiotti...davvero simpatici




qualche merletto...
 questo era davvero enorme...grande quanto una vetrina...ci avranno lavorato su in parecchie persone!




Qualche merlettaia qua e la...bambine e bambine di un tempo




 e  con grande meraviglia finalmente abbiamo incontrato il primo uomo merlettaro! davvero bravo...veloce e preciso ci ha sorriso quando gli abbiamo fatto i complimenti!

pausa pranzo: potevamo perderci i famosi gnocchetti sloveni così tanto buoni??
 siamo tutte davvero deluse...insisto menomale che ci siamo divertite lo stesso tra di noi!



e poi via ... a vedere se riusciamo a trovare qualche mostra che merita...ma siamo rimaste deluse, pochi lavori davvero che meritano, tanti lavori di bambine, quelli davvero deliziosi e ben fatti, ma il resto che ammiravamo gli altri anni che fine ha fatto??? Non ho neanche potuto fare foto...mahhhh

ed eccole finalmente le bancarelle dei disegni e dei filati per tombolo....ma come??? tutto qui??? e pensare che gli altri anni invadevano e riempivano la piazza principale.....mahhhhh


 guardatele le mie amiche come assaltano le bancarelle!!! troppo carine!!!

L'immancabile foto di gruppo: stesso muretto, stesse persone... stesso piacere di stare bene assieme!!!
Ci dispiace solo per le amiche che non sono potute venire, di non averle potute riincontrare....e chissà forse non hanno perso un granchè sotto il profilo festival....
Ecco, come potete vedere poco di tutto..che delusione..per il prossimo anno ci penseremo se andarci o no....forse solo per incontrarci tra di noi o forse faremo altre gite...vedremo