domenica 26 ottobre 2014

Lace Cafè con visita delle nostre amiche venessiane

E come promesso eccoci assieme alle nostre amiche e colleghe veneziane che ieri ci sono venute a trovare! E' stata davvero una gran bella giornata all'insegna dei sorrisi, risate, lavoro, scambi di idee, suggerimenti, l'immancabile cafè con torta alle nocciole e poi la mitica buonissima paella, passeggiatina con visita al castello e museo e con capattina  al negozio di filati Krainer ..insomma non ci siamo fatte mancare proprio nulla.....nemmeno una infiammazione al mio nervo sciatico che non ha gradito gli scalini sbilenchi del museo...ma andiamo con ordine.....

Intanto cominciamo subito con una foto di gruppo....
e poi via ...al lavoro!
Io vorrei proprio far notare le espressioni delle mie amiche: 
ci sono sorrisi, risate, attenzione estrema, perplessità, serenità!!!



 e sono tutte belle le mie amiche....bellissime!!!
 Al tavolo c'è stato bisogno di aggiungere una prolunga per riuscire ad accogliere tutti i tomboli...
i cafè e la torta alle noccioline fatta da Romina....davvero delicata e deliziosa che col cafè era la morte sua!!!
 Ecco Romina che ha finito la sua cornice e ce la mostra orgogliosamente!
e questo cuore è il suo primo lavoro del quale qualcuno ha avuto da ridire suggerendole di nasconderlo.... sta cosa mi fa davvero arrabbiare perchè in realtà i colori sono azzeccatissimi e comunque presenta già delle difficoltà che come primo lavoro non è uno scherzo. Francamente io sono più del parere che, invece di mortificare, le persone vanno incoraggiate! Anche il mio primo lavoro non è uno spettacolo ma da qualche parte bisogna pur iniziare no??? odio la cattiveria gratuita ed inutile...tanto suppongo che tutti i primi lavori, chiunque li faccia, siano di dubbia fattura.

 piccole scatoline portaspilli....chissà di chi sono...hehehehehe

 

ed ora dopo tanto lavorare è arrivato il momento di mangiare...e mica potevano tornar a Venezia a stomaco vuoto no?!
 Che bella tavolata e che delizia di paella!
le due foto sono di Maria Teresa Ceccato
Poi, ancora non soddisfatte, siamo andate a passeggiare  al castello di Gorizia, la giornata meritava anche se era un pò fresca ma, siccome il castello sta su una altura, ha permesso anche di vedere il bel panorama locale! e dopo perchè non portarle a visitare il Museo che sta proprio sotto al castello?? c'è la sezione moda e costrume dove si possono vedere anche diversi merletti e una nuova recente sezione della bella epoque....e poi come non andare a trovare Natascia al negozio Krainer e prendere dei filati..sa da fààà assolutamente!!!

Insomma sono tornata a casa che stava già tramontando il sole ma è stata davvero una gran bella giornata!! Un grazie di cuore a tutte le mie lacecafèmerlettomani!! grazie alle udinesi, alle goriziane e alle veneziane e alla mia carissima biondona di Cervignano! Grazie al bar La Bruja, cioè a Katy e suo marito, che sempre ci ospita e che ci sfamano deliziosamente. Grazie a tutte quelle che non sono potute venire ma che so essere comunque in qualche modo presenti...vi voglio un gran bene, a tutte!! 


ps: se vi chiedete come sta il mio nervo sciatico...direi bene..l'ho messo a nanna con il tepore nei noccioli delle ciliege così abbiamo dormito serenamente tutti e due ;)

giovedì 23 ottobre 2014

Sferuzzo familiare contagioso

A quanto pare sono riuscita a trasmettere il morbo dello sferuzzo selvaggio ed estremo anche a mia figlia (bella di mammaaaa!!!) ^.^  e così eccola qua nella mia PeggyLu ad ottimizzare i tempi morti di attesa a sferuzzare allegramente!


 e con questi bei quattro colori di morbida lana merinos sta progettando il suo primo top down!!
Peccato solo che, mentre io quando sono passata ai ferri circolari ho mantenuto la lavorazione con filo a destra per mia comodità e velocità, lei sta imparando con il filo tenuto in mano sinistra ma....
già c'è sempre un ma.... è talmente tanto creativa che fa cose molto strane con i punti girandoli a suo piacimento ed in modo assurdo inventando cose che mai si erano viste! Però questo, anche se mi fa gongolare dalla gioia, non mi permette di poterla aiutare e seguire come vorrei....

 vaaa che ormai il top down  è impostato e lei stessa è soddisfatta e sferuzza allegramente!
 Ma ad un certo punto si accorge che si è impapocchiata tra il mio metodo, il suo e quello che dovrebbe essere così si mette a disfare qualche giro.... inventandosi un qualcosa che non si è mai visto..... il filo attorcigliato sulla sedia per non perdere i punti e per riuscire a disfare meglio.... io ho quasi paura della sua creatività...però funziona...siiiiiiiiiiiilenzioooooooo parla il filo!!! Si direi che è una figlia degna della sua mamma!!!


ovviamente MimmoGatto controlla che tutto proceda per il meglio!!!

Ed io che faccio nel frattempo che lei si nutre del mio cervello e delle mie conoscenze???
una sciarpina strana...perchè noi normali non lo siamo di certo!!!

Ora sferuzzeremo un pochino e tra un pò vedremo i risultati!!!!

sabato 4 ottobre 2014

Lace Cafe con visita del sindaco

Ebbene si l'incontro di stamattina è stato davvero speciale perchè è venuto a trovarci il nuovo sindaco del paesino in cui abito. Gli avevo mandato una mail raccontando della mia "creatura" e del fatto che è già oltre un anno che ci ritroviamo... e mica potevo tenerlo all'oscuro no??? Per fortuna non tutti i sindaci sono "tutta apparenza e poca sostanza" ...anzi  questo sindaco, al secolo Daniele Sergon, è invece "tutta sostanza"!!! Ci siamo fatti tutti assieme una gran bella chiacchierata, era molto interessato alla nostra attività, al fatto che portiamo avanti una tradizione di filo in allegria, serietà e leggerezza. Si è seduto con noi amaliato dai nostri lavori e dalla semplicità ...quasi quasi avrebbe preso in mano i fuselli e si sarebbe messo a lavorare con noi. Alla fine, dopo l'immancabile foto di gruppo, siamo anche state invitate alla festa del paese di fine novembre alla quale parteciperemo molto volentieri!

 Secondo me sarà il nostro primo merlettaio....ora lo fa ..ora lo fa ...continuavo a pensare!!!



Io continuo a far notare quanta armonia ci sia in questo gruppo e ciò mi rende la persona più felice perchè vuol dire che la magia è sempre con noi!

Con il prossimo incontro avremo le nostre cinque amiche veneziane in visita e un nuovissimo acquisto proprio di paese..... e si ...chi l'avrebbe mai detto che un'idea senza pretese sarebbe diventata così....così grande? Tengo sempre in mente i tuoi insegnamenti nonna.... "lascia che sia il filo a parlare attraverso il tuo cuore e le tue mani"  visto nonna Rosa ..hai visto che ti combino????