giovedì 29 ottobre 2015

ULTIMO VIAGGIO COL CAMPER

Primi di settembre e le giornate sono ancora calde e sufficientemente lunghe per andare a spasso e godersi gli ultimi tepori e così si decide di andare in Austria a vedere i musei di Hallein e Halstatt sui celti, anzi per noi è stato un ritornarci visto che ci siamo stati in viaggio di nozze ben 26 anni fa, quindi ritornarci con i nostri bimbi è stato piuttosto emozionante. Purtroppo è stato anche l'ultimo viaggio con il camper visto che qualche settimana fa lo abbiamo venduto. 
Dopo tanti anni ci siamo accorti che le cose sono davvero cambiate troppo, che i camper non li vogliono più da nessuna parte e che ti costringono ad entrare la sera nei campeggi a botte di 50 euro, e non c'è più quel vero senso del essere camperista tenendo di ben conto anche il rispetto di tutti compresa ovviamente Madre Terra. L'ultimo baluardo era l'Austria ma ora anche li le cose sono cambiate e abbiamo dovuto adattarci a tutto ciò con mio grande enorme dispiacere. Per me il camper rappresentava la vera libertà di movimento itinerante, di viaggio, di conoscenza e di esperienza. Ora si dovrà far in altro modo ma mi manca davvero tanto.

Detto questo eccoci alla partenza davanti a casa

  piccola solita sosta per il cafè da Dawit a Tarvisio, quasi sul confine tra Italia e Austria.

a volte basta davvero solo guardarsi un pò in giro per accorgersi delle piccole belle cose

Eccoci finamente ad Hallein!
 Stesso fiume, stesso museo ma ovviamente con una mostra diversa dopo tanto tempo
 Potrei dire che ho sbavato su tutte le vetrine, considerando che ora, dopo tanti anni e facendo rievocazione, sto finamente capendo bene cosa sto guardando. E pensare che tutto è nato qui!
 Eccoci arrivati nell'unico campeggio ad Halstatt, davvero delizioso, pulito ed efficente, peccato che chi lo gestisce non sia un campione di gentilezza e simpatia....

 scoiattoli, ma mi sa che sono stati troppo veloci a nascondersi!


 marito e figli


 e poi cigni sul lago, sono calmi e tranquilli ma se qualcuno li stuzzica si arrabbiano e soffiano, come è successo ad un turista che li ha tormentati.... forse dovrei davvero imparare dal cigno come si fa a tener lontane le persone fastidiose.



 Anni fa era c'erano molti più negozi di questo genere, ora è tutto più commerciale e ci sono più cinesi che occidentali..... come cambiano le cose....













che dire se non padre e figli? tutti e tre nella stessa postura!

 e si ecco l'ingreso del museo di Halstatt... arrivooooo!!




e l'entrata alle miniere di sale


Si conclude così un ciclo di vita ma non la voglia di viaggiare e conoscere... no questa non la perderò mai!