sabato 24 settembre 2016

E VENNE CHIAMATA QUATTRO CUORI !

Parafrasando un bellissimo libro che ho letto tempo fa e che mi è piaciuto parecchio, E VENNE CHIAMATA DUE CUORI, ho dato il titolo a questo post che finalmente vedono finiti i cuori, su disegno della Vida Kejžar, una mia liberissima interpretazione sia di punti e colori....e pure pasticci!

Ma prima vi dico due parole di questo meraviglioso libro che mi ha tenuto col naso incollato: è l'esperienza vissuta da una donna, una professionista affermata, che viene invitata da una tribù aborigena. Lei pensa di partecipare ad una cerimonia in suo onore, invece è solo l'inizio di un bellissimo ed intenso viaggio di quattro mesi attraverso l'Outback australiano e, nello stesso tempo, nelle tradizioni aborigene e dentro se stessa. Finirlo è stato come lasciare un compagno di viaggio.

Ed è un pò anche il viaggio che ho fatto io stessa con questi quattro cuori nella scelta dei filati, delle perline e dei colori, ma nello stesso tempo mi ha anche permesso di meditare su parecchie cose.
Ecco il frutto di una marea di ore di lavoro, ve li rispropongo prima ad uno ad uno e poi tutti assieme!
Il primo che ho fatto, e come scritto nel mio stesso post che trovate QUI  , l'ho dedicato al Fiume Isonzo e ai suoi spettacolari colori che per altro io amo particolarmente

 e che in questa foto si possono apprezzare meglio, adoro questi colori perchè mi trasmettono serenità e dolcezza!


Per il secondo cuore invece ho scelto il colore verde, verde speranza si dice, verde come il prato e le foglie... come la Natura che sta tutta attorno a me! Ma è anche il colore scelto dalle spose abruzzesi ed è proprio ad una mia amica abruzzese che l'ho promesso! Forse, cara Antonella, non te l'ho ancora spedito proprio perchè volevo fotografarli tutti assieme. QUESTO IL SUO BLOG



Per il terzo invece ho scelto il viola ed il giallo perchè mi ricorda il sottobosco e le violette!


E per finire in bellezza e visto che è stato lavorato principalmente in estate con un caldo che non mi dava tregua e con il sudore che mi faceva scendere fastidiosamente gli occhiali sul naso....ecco, di giallo e di verde, l'ultimo cuore che assomiglia proprio ad uno spettacolare girasole, altri fiori che amo particolarmente! Su questo disegno ho fatto una piccola variante sul gambo in basso perchè non mi piaceva l'originale....e niente, sono una creativa fino al midollo!


 Ma proprio questo ultimo lavoro, al momento di toglierlo dal tombolo, ha scatenato in me una depressione, uno scoramento profondo perchè a guardarlo bene ancora, dopo tanto lavoro, i margini non sono ben tirati e in certi punti avrei dovuto aggiungere e togliere paia, insomma sarebbe potuto venire decisamente meglio. Questo mi ha fatto partire una introspezione sulla mia vita e mi ha fatto vedere con chiarezza che se nasci e non vieni mai accettato per le tue capacità, qualità o solo semplicemente perchè respiri ed esisti, non riucirai mai a sentirti parte di una società che per prima ti rifiuta in quanto ti considera imperfetta... proprio come i miei lavori! Ma forse, proprio perchè imperfetti, raccontano di me, raccontano una storia, è il mio filo che parla attraverso di me e con me...la mia nonna, unica persona che durante la mia infanzia mi ha accettata e amata per quella che sono.
C'è niente da fare, infanzia ti segna, fa un solco profondo nel quale cadi ogni volta che in qualche modo, o gli altri o proprio tu stesso, ti giudicano  e criticano senza pietà e peggio ancora se a farlo sei proprio tu stessa e mi chiedo ogni volta se riuscirò ad avere pace e a superare tutto ciò.
Ma per carattere ho anche imparato a non mollare mai e mi sono messa di nuovo ai fuselli decisa fortemente a migliorare i miei sbilenchi margini!

Comunque nel bene o nel male tutti e quattro son finiti, a vederli assieme non sono neanche male va, quel che conta per me è che mi sono divertita a farli, amo incastonare le perline e amo i colori! e chi vuol esser crudele giudichi pure io preferisco la leggerezza e la gioia con i miei giochi di filo e colori!