lunedì 24 ottobre 2016

FESTA DELLA ZUCCA: TINTURE PER TUTTI I GUSTI !

E' anche quest'anno la festa della zucca a Terzo di Aquileia è andata!!! E' andata alla grande! mi sono proprio divertita e ho conosciuto persone nuove e interessate al mio lavoro... le tinture!

Eccomi davanti alla mia bancarella fotografata dalla mia amica Diana, grazie Diana!


 Oltre alle tinture ho portato anche altre tecniche di tessiture e filatura  e devo dire che le persone erano piuttosto interessate ad ascoltare tutto ciò.
 Per tingere ho usato parecchie piante che la natura ci offre ed i risultati sono stati piuttosto soddisfacenti e appaganti!



Dal mio posto ho visto ben poche altre cose della festa, ero sola al banchetto e non potevo muovermi quindi il mondo girava tutto attorno al sagrato della chiesa dove appunto ero posizionata

 La mitica Angela!

 Il giardino commestibile di Giusi Foschia

 i ragazzi della scuola di mosaico di Spilinbergo, davvero bravissimi!
ok la foto è sfogata ma che lavori riescono a fare!!!

 e l'associazione "noi dell'Arte" e il loro lavori a telaio


poi tutto il resto della festa era la fuori... non ho visto nulla ma devo un grande grazie a Michela e a tutti gli organizzatori della festa che fanno sempre un lavoro encomiabile! grazie davvero di cuore!

venerdì 7 ottobre 2016

FESTA DELLA ZUCCA A TERZO DI AQUILEIA

E anche quest'anno parteciperò alla Festa della zucca in questo piccolo delizioso paesino della bassa friulana che sta proprio vicino ad Aquileia. L'altr'anno avevo partecipato con le mie carabbattole filose ma questa volta, siccome il tema sarà "erbe e spezie". e con il supporto morale della mitica Michela, mi sono impegnata in meno di due settimane a produrre un banchetto di tinture naturali, una corsa contro il tempo ma.... sono già a buon punto... mai avrei pensato di riuscirci!
Nei prossimi giorni tingerò le mie matassine di lane con la radice della robbia e con la reseda, peccato non aver tempo da dedicarmi al guado ma già penso di aver fatto quasi quasi un miracolo! >.<

La festa si svolge in due giorni ma io sarò presente solo domenica 16 ottobre, mi troverete davanti alla chiesa cioè sul sagrato... venite a vedere cosa ho fatto bollire in pentola .... davvero di tutti i colori!
Ci sono tantissime altre attrazioni, il periodo storico di riferimento è il medioevo, quindi troverete persone in abiti di quel periodo e attrattive annesse, un bel mercato eee... venite e lo scoprirete da voi!

Ci auguriamo solo che siano giorni di sole!

IN QUESTO LINK TROVATE TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA FESTA (clikate)

oppure sul sito per chi non ha facebook QUESTO IL LORO SITO AMICI DEL BORGO
nel loro sito trovere tutte le informazioni orari e attrazioni.



qui sotto vi aggiungo qualche foto che mi hanno scattato l'altro anno... a sopresa, dalla cara MammaDani come la chiamo io